Skip to main content

Feldi Eboli-Italservice Pesaro da 10 e lode. Il GOAT e il grande ex (on fire)

Due trofei uno appresso all’altro e un prospetto di ciclo che si apre, da una parte. Tre scudetti, altrettante Supercoppe, due Coppe Italia e una bella fetta di storia del futsal, dall’altra. Feldi Eboli-Italservice Pesaro catalizza la seconda giornata della regular season di Serie A New Energy: sfida tra due squadre vincenti alla prima, che hanno già un precedente stagionale (la semi di Final Four di Supercoppa), un match da 10 (titoli in campo), per la lode servono due giocatori on fire.

QUI EBOLI – Sui social fa tendenza una parola (con tanto di iconico emoji) che in inglese significa “capra”, ma che nel linguaggio moderno assume il significato di un personaggio più unico che raro: GOAT. Un neologismo ricorrente nella nostra italiana parlata, che può essere accompagnato a Venancio. Strapotere fisico imbarazzante abbinato a una tecnica di base che gli permette di fare tutto in un lasso di tempo che si esprime in decimi di secondi. E ancora: miglior giocatore per distacco della scorsa Serie A, match winner delle ultime Finals, ha iniziato la stagione da mvp della Supercoppa: ecco, la stella della Feldi ha tutti i crismi propri di un Greatest Of All Time. Un GOAT, appunto. “Se un giocatore non viene inserito in un bel gruppo, non può esprimere il suo potenziale. Io ho la fortuna di essere allenato da Samperi da tre anni, e gioco insieme a tanti bravissimi compagni”. Per tutto il resto, però, c’è Venancio. “A 30 anni un giocatore acquisisce la propria consapevolezza prima a livello mentale: qui sono tranquillo, felice e sto bene fisicamente. Col Pesaro gara tosta, i precedenti non contano, sarà la partita dei dettagli”. Idee chiare, cristalline. “Se mi chiama l’Italia – rivela – dico subito di sì”.

QUI PESARO – Già lo scorso anno si inserì benissimo nello scacchiere dell’esigente Colini, risultando uno dei migliori dell’Italservice. Tanto per non essere un fuoco di paglia, Murilo Schiochet ha iniziato la stagione on fire, portandosi a casa subito il pallone nel trionfale debutto del Pesaro targato Scarpitti, dominante nello SKY Match con la quotata L84: “Contentissimo di aver cominciato la stagione con tre gol, ancor di più per i tre punti. Iniziare con un successo era molto importante prima di due trasferte”. L’italo-brasiliano torna ad Eboli da grande ex: “Avremo tanti occhi puntati su questa partita tra squadre che puntano ad alzare trofei e con tanti giocatori di qualità – continua – in Supercoppa semifinale bellissima, con la Feldi per prendere qualche punto”. I ricordi riaffiorano, anche se il recente passato lasciato spazio a un presente da vivere così: “A Eboli sono stato bene, mi hanno fatto subito sentire a casa, non dimenticherò mai gara-1 delle finali scudetto (proprio contro Pesaro, ndr) il palazzetto era pieno e noi siamo riusciti a vincere ai tiri di. Rispetto per la Feldi, ma ora gioco con Pesaro, e se segno esulto”.

IL RESTO DELLA GIORNATA – Secondo turno di regular season con tre anticipi, tutti alle 20.30. Spicca ovviamente Feldi-Italservice Pesaro, ma anche Napoli-Meta ha il fascino di un incontro tra due roster a caccia di gloria. La L84 ricerca riscatto mentre lo Sporting Sala Consilina, conferme. Sabato aperto da Mantova-Pomezia (ore 16) e il derby in quota tra Olimpus Roma e Ciampino; c’è Cosenza-Genzano e Active Network-Came Treviso. Tutte le gare trasmesse in diretta streaming su Futsal TV, ad eccezione di Olimpia Verona-Sandro Avellino, posticipo domenica su SKY Sport.



CONDIVIDI SU: