Vivere una favola. Comunque vada. Nessuno getterà la croce sul Catania (unica squadra proveniente dal Preliminary Round) se non dovesse qualificarsi per la Final Four di Champions League in programma a inizio maggio: si gioca in Spagna, a casa del favorito Cartagena, senza dimenticare la forza di un Riga che ha contribuito all’eliminazione della Feldi Eboli un Élite Round fa, e la pericolosità dei tanti brasiliani che affollano il roster dei romeni dello United Galati. Detto ciò, perché non provarci, provando a ribaltare un altro pronostico, godendosi comunque un’esperienza più unica che rara? Con questa idea e le sue certezze, i campioni d’Italia sono volati in terra iberica, al Palacio de los deportes de Cartagena, sede del gruppo A di Élite Round. Con il roster al completo, c’è anche Seby Tornatore nella lista dei convocati di Juanra.
JUANRA – “Siamo molto motivati, ho immensa fiducia della mia squadra. Sono convinto che venderemo cara la pelle con tutti”. Così Juanra nel pre-gara: “Possiamo mostrare il nostro valore sapendo anche la grande forza degli avversari – dice l’allenatore degli etnei – la squadra sta bene e stiamo giocando un ottimo futsal. Adesso tocca a noi, siamo sul pezzo, ma sono iper fiducioso dobbiamo fare ciò che sappiamo fare meglio”.
SUBITO UNA FINALE – Un po’ come lo scorso anno quando la Feldi Eboli incrociò subito i destini del Barcelona, il calendario ha riservato proprio l’ostacolo più duro ai rossazzurri all’esordio: non perdere contro il Cartagena vorrebbe dire tanto nell’economia della qualificazione, fermo restando che a quel punto bisognerebbe battere comunque lo United Galati e il Riga, magari con il maggior numero di gol possibile. Pochi calcoli, serve il miglior Catania per passare il turno. E un pizzico di fortuna che non guasta mai.
GLI ARBITRI – Saranno il croato Nikola Jelić, il polacco Damian Grabowski e il francese Cédric Pelissier a dirigere la prima sfida del Catania contro i padroni di casa spagnoli; crono: la spagnola Irene Hurtado.
LA FORMULA – Quattro quadrangolari compongono l’ultimo turno prima della Final Four, soltanto le vincenti di ciascun girone resteranno in corsa per il trono europeo. Di seguito i gironi. Gruppo A: Cartagena Costa Cálida (ESP), United Galati (ROU), Catania), Riga Futsal Club (LVA). Gruppo B: Kairat Almaty (KAZ), MNK Olmissum (CRO), Etoile Lavalloise (FRA), MNK Futsal Dinamo (CRO, hosts). Gruppo C: Sporting Clube de Braga (POR), Sporting Clube de Portugal (POR, hosts), Sporting Anderlecht Futsal (BEL), SK Plzeň (CZE). Gruppo D: AE Illes Balears Palma (ESP, hosts), Record Bielsko-Biała (POL), Futsal Club Semey (KAZ), Futsal Klub Lučenec (SVK). Questo il calendario e gli orari del gruppo A:
UEFA FUTSAL CHAMPIONS LEAGUE – ÉLITE ROUND – GRUPPO A
PALACIO DE LOS DEPORTES – CARTAGENA
United Galati-Riga 27/11 ore 17.30
Catania-Cartagena Costa Calida 27/11 ore 20.30
Catania-United Galati 28/11 ore 17.30
Cartagena Costa Calida-Riga 28/11 ore 20.30
Riga-Catania 30/11 ore 17
Cartagena Costa Calida-United Galati 30/11 ore 20