Skip to main content

Stilcasa Costruzioni Falconara-GTM Montesilvano: “Non chiamatelo Classico”

Per due stagioni consecutive – dal 2020 al 2022 – la storia del futsal di Serie A femminile si è concentrata in riva all’Adriatico, nei 160 chilometri di strada che dividono Falconara e Montesilvano. Parliamo di due scudetti (il primo andato in Abruzzo sotto la guida di Gonzalo, il secondo tornato nella Marche con mister Neri) e una Supercoppa, bis delle citizens centrato proprio ai danni delle biancazzurre. Il prossimo incontro metterà in palio “solo” tre punti, ma la sfida profuma intensamente di amarcord tricolore.

QUI FALCONARA – “Se negli anni siamo riuscite a costruire una mentalità vincente – dice capitan Erika Ferrara – molto del merito va dato al continuo testa a testa col GTM Montesilvano, prima Pescara. Con loro abbiamo riso e pianto a momenti alterni, ma ci siamo migliorate a vicenda, fino a ritrovarci di nuovo opposte in una stagione di rinnovamento. Prima c’era un gruppo ben consolidato che ne sfidava un altro altrettanto storico, ora ci sono due diversi mix che hanno voglia di dimostrare qualcosa di importante. Le ex? L’effetto sarà strano per tutti, ma poi conterà solo il campo. Il pubblico risponderà alla grande anche per rivedere chi non indossa più questa maglia e sarà sicuramente sportivo”. Scontro diretto nel bel mezzo della classifica. “Ci siamo già messe alle spalle tre avversarie attrezzate e ora cercheremo di fare un passo avanti: a mio parere, siamo entrambe alla ricerca di un’identità, ma forse noi – rispetto a loro – stiamo giocando meno sui singoli e più di collettivo, e così possiamo essere davvero forti”.

QUI GTM MONTESILVANO – Fascia al braccio anche per Ersilia D’Incecco, che nello scudetto vinto 2020/21 ha messo il punto esclamativo in gara -3. “Ho segnato di sinistro, col malleolo per la precisione – ride -. Eppure, rimane uno dei gol più belli della mia carriera. Tra vittorie e sconfitte, insieme abbiamo scritto pagine stupende di questo sport. Ma non credo si possa più definire classico nel senso letterale del termine: anche se quel che è stato fatto rimane, così come l’esperienza di chi andrà in scena domenica, oggi è come se fossimo due squadre nuove che attraversano una fase di rodaggio. A noi era già successo con l’arrivo del blocco Olimpus (Da Rocha, Gayardo, Cortés, n.d.c.) e sappiamo che ci sarà bisogno di amalgamarsi. Quando si parla di Montesilvano, sembra sempre che ci sia l’obbligo dei tre punti, invece siamo consapevoli che sia un percorso in divenire. Per questo perché guardiamo più alla prestazione che al risultato. Se poi arriverà anche il successo, ne saremo felici: dall’altra parte ci saranno giocartici con le quali abbiamo condiviso tanto, ma a questi livelli non possiamo farci influenzare. Che vinca il migliore”.

IL RESTO DELLA GIORNATA – Anche il resto della giornata sarà tutto in diretta su Futsal TV. La Kick Off cerca continuità in casa contro la T&T Royal Lamezia (ore 16), in veneto è tempo di derby con Audace Verona-Vip. Alle 17, il PalaPoli ospita Molfetta-Atletico Foligno. Altre due gare alle 18: Lazio-Bitonto promette scintille, ostacolo Pelletterie per il TikiTaka Francavilla.



CONDIVIDI SU: