Venerdì sera si aprirà una fase importante per la Serie A2 Élite. Con il turno infrasettimanale del 12 novembre, si giocheranno tre gare in sette giorni. Una settimana che potrebbe dare già indicazioni importanti. La Divisione Calcio a 5 sarà sempre presente per trasmettere in diretta Simulcast su YouTube e Futsal TV ben cinque gare. Nel girone B le telecamere si accenderanno sui match tra Academy Pescara e Roma, tra Bulldog Capurso e Roma C5 e tra New Taranto e Tip Power Futsal Ternana. Nel girone A dirette per Modena Cavezzo – Leonardo e, venerdì sera, per CDM Futsal – Pordenone.
QUI SAVIATESTA MANTOVA – La squadra virgiliana è l’unica ad aver solo vinto in questa stagione e contro il team veneto cercherà di proseguire la sua corsa. Un match duro, come spiega il tecnico Pino Milella: “Ad inizio campionato si spera sempre di partire così. Abbiamo affrontato match complicati, anche perché il nostro è un girone equilibrato. Siamo felici di questo avvio. Abbiamo cambiato molto e ci serve tempo per trovare il nuovo assetto. Ma le vittorie, naturalmente, danno fiducia”. La gara contro lo Sporting aprirà anche una settimana di fuoco: “La classifica inizia a delinearsi, ma c’è ancora tanto tempo e ci sono tante squadre competitive. Lo Sporting è formato da un gruppo storico, rafforzato con innesti di valore. E’ un team rodato con un allenatore esperto, uno staff di livello ed un’organizzazione societaria ottima. E’ una squadra forte, molto fisica e dovremo preparare al meglio la gara, anche lavorando sulle loro caratteristiche, per cercare qualche variante. Si apre una settimana importante che definirà il prosieguo della stagione. Ci aspettano tre gare impegnative e le affrontiamo da primi della classe con serenità e determinazione”.
QUI SPORTING ALTAMARCA – Uno stop iniziale, poi tre vittorie consecutive che hanno portato lo Sporting Altamarca a tre punti dalla capolista Saviatesta Mantova. Il tecnico veneto Luigi Pagana si prepara, quindi, ad una sfida che metterà in palio la possibilità di agganciare i padroni di casa in vetta alla graduatoria: “Dopo lo stop contro la Leonardo, ci siamo ripresi subito mentalmente e siamo riusciti a vincere tre gare dure”. In estate il roster veneto ha subito grandi cambiamenti: “Abbiamo fatto scelte da un punto di vista tattico – prosegue il mister – e per ora abbiamo avuto ragione. Sicuramente ci saranno gare nelle quali ci mancheranno i gol, ma il mercato è stato giusto. Con questa rosa ci auguriamo di fare meglio rispetto al passato”. Guardando al futuro, è tempo di sfidare la capolista: “Ci aspettano tre partite durissime, che potrebbero fare la differenza in un senso o nell’altro, a partire da Mantova. Il nostro è un campionato equilibrato nel quale non ci sono risultati eclatanti. Ai ragazzi ho detto che, a volte, ci dovremmo accontentare di un punto, senza forzare per cercare la vittoria. La continuità farà la differenza. Venerdì giocheremo al massimo con il pensiero, in primis, di non perdere la partita. Dovremo essere duri, solidi e cercheremo di mantenere sempre equilibrio. Gare come queste sono equilibrate e vengono decise dagli episodi, che passano quasi sempre dall’aspetto mentale”. Sulla stagione, infine, mister Pagana aggiunge: “Lo scorso anno siamo partiti con l’idea di salire di categoria e quest’anno sarà lo stesso. Ognuno cerca di non dirlo, ma tutti partono con l’intenzione di fare il massimo e, se l’obiettivo non è la salvezza, allora deve essere il salto nel massimo campionato”.
LA GIORNATA – Negli altri match del girone A, gli anticipi del venerdì si chiudono con la sfida tra Lecco e Futsal Cesena. Sabato la Elledì ospita l’Olympia Rovereto, mentre il MestreFenice cercherà di sfruttare la sfida contro il Saints Milano per approfittare dello scontro di Mantova. Chiude il posticipo delle 21 tra Maccan Prata e Olimpia Verona. Nel girone B, due anticipi del venerdì. Si parte con Polisportiva Futura – Defender Giovinazzo. Quindi la Lazio cercherà di difendere la vetta nel match casalingo con il Mascalucia. Chiude alle 17 di sabato la sfida tra il Città di Melilli e la Tombesi, entrambe ancora in cerca del primo successo stagionale.