Si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 30 ottobre, con inizio dei lavori alle ore 16, presso la sala riunioni degli uffici di Viale Tiziano a Roma, il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5. Presenti il Presidente Stefano Castiglia, il Vicepresidente Vicario Leonardo Todaro, il Vicepresidente Andrea Farabini, i Consiglieri Ugo Colombo, Umberto Ferrini, Francesco Novello, Stefano Salviati e Antonio Scocca, il Segretario Fabrizio Di Felice, la Responsabile Amministrativa Antonina Vetrano, il Commercialista Dante Cinelli, i membri del Collegio dei Revisori dei Conti Francesco Giordano e Massimiliano Scarcia. Collegati in videoconferenza il Consigliere Donato Giovanni Allegrini e il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Francesco Catenacci.
CASTIGLIA – Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, ha preso la parola il Presidente Castiglia: “Dopo l’emozione del primo Direttivo nella sede del CONI, torniamo nella nostra sede di Viale Tiziano. Grazie alla struttura per come siamo ripartiti e ai Consiglieri per il lavoro e la collaborazione da subito messi in campo. Voglio ricordare il Vicepresidente del Real Castel Fontana Gabriele Pistella, scomparso sabato scorso. Sottolineo il grande successo del Main Round di Champions League, organizzato egregiamente dalla Meta con la collaborazione della Divisione, Catania è una piazza importante per il calcio a 5. Esprimo la mia più grande soddisfazione per l’organizzazione in Italia dell’Elite Round di qualificazione al Mondiale femminile”. Terminate le comunicazioni del Presidente, il Consiglio Direttivo ha approvato all’unanimità il Bilancio consuntivo al 30/06/2024, continuando l’opera di risanamento dell’ente.
VIDEO SUPPORT – Il Segretario ha relazionato il Consiglio sulla richiesta inoltrata alla FIGC, per il tramite della LND, relativa all’introduzione del video support per le gare di finale dei grandi eventi della stagione.
SECONDE SQUADRE – Il Consiglio Direttivo ha deliberato di richiedere alla FIGC, per il tramite della LND, la possibilità, esclusivamente per le società di Serie A, di richiedere l’iscrizione di una Squadra B al Campionato di Serie B 2025/2026.
PLAYOFF SERIE A – Il Consiglio ha deliberato di definire in 900 posti la capienza minima degli impianti da utilizzare nelle gare dei quarti di finale e delle semifinali dei playoff scudetto di Serie A maschile, e in 2500 posti la capienza minima degli impianti per le gare di finale, escludendo, inoltre, la possibilità di utilizzo di tensostrutture.
ATTIVITÀ FEMMINILE – È stata deliberata la creazione di un tavolo di lavoro della Divisione per analizzare le strategie di sviluppo dell’attività femminile da condividere con la LND, con particolare riguardo alla sostenibilità e alla stabilizzazione dei club.