Coronare i 10 anni di attività con la promozione in Serie A è già stato un sogno, ma per l’Atletico Foligno la favola nella massima categoria sta continuando con una settimana che ha portato in dote due risultati incredibili alla vigilia: la vittoria col Molfetta in campionato (3-2 in rimonta che allontana sensibilmente dalla zona retrocessione) e il successo nel turno preliminare di Coppa Italia con la più quotata Lazio, grazie ad un 4-2 aperto proprio dal gol del portiere Arianna Proietti.
-Tre centri fino ad ora e due di questi alla Lazio, già battuta in regular season proprio al PalaPaternesi e prossima avversaria in campionato.
“In casa nostra succedono magie, ecco perché segno solo lì – scherza -. Vincere la gara di andata di Coppa è stato un ottimo risultato, ma non possiamo cullarci sugli allori e affronteremo il ritorno come se la prima fosse finita 0-0. In A2, abbiamo già avuto esperienza di un 4-0 per noi ribaltato in un 4-7 a sfavore, per cui non ripeteremo l’errore. L’assenza di Taina? In campionato siamo riusciti a sfruttarla, speriamo di ripeterci e di confermare anche nell’anticipo di sabato il trend positivo che ci vede sempre vittoriose con le biancocelesti”.
-La classifica attuale dice quota 12, a braccetto col Lamezia e a -1 dalla zona playoff. Quanta fiducia c’è nella salvezza?
“A cavallo di dicembre, dopo sconfitte per noi pesanti come quelle contro Lamezia e Kick Off, eravamo abbastanza preoccupate. Ma poi ci siamo rimboccate le maniche e siamo ripartite: quelli col Pelletterie sono stati punti strategici, che ci hanno aiutate a ritrovare il nostro solito spirito di squadra. È questo che ci ha permesso di battere il Molfetta: abbiamo giocato con umiltà, ma anche con consapevolezza nei nostri mezzi: tutte insieme possiamo arrivare lontano, mentre slegate rischiamo di fermarci al primo ostacolo. Già all’andata avevamo offerto una buona prestazione, ma fare risultato in casa è stato determinante per il nostro percorso”.
-Un momento estremamente positivo al quale si aggiunge la ciliegina sulla torta della convocazione in Azzurro di capitan Narcisi, appena rientrata dopo il successo nel 3 Nations Tournament.
“Per noi è un elemento fondamentale sia a livello di gioco, come punto di riferimento in campo, che come donna-spogliatoio, in grado di capire eventuali problemi e individuare soluzioni tempestive. È unica nel tenerci unite e sono contentissima che le sue qualità l’abbiano portata in Nazionale. Spero che abbia ancora tante possibilità per mettersi in mostra, magari con qualche minuto in più a disposizione, e che possa togliersi tante altre soddisfazioni”.
LE ALTRE GARE – Dopo l’anticipo tra Lazio e Foligno, la diciassettesima giornata continua domenica 25 febbraio con Kick Off-Bitonto alle 15, a seguire Audace Verona-GTM Montesilvano (ore 16) e poi le tre sfide delle 17: fischio d’inizio sincronizzato per Femminile Molfetta-Pelletterie, Stilcasa Costruzioni Falconara-T&T Royal Lamezia e TikiTaka Francavilla-Vip.
Foto: Federico Loreti