Skip to main content

Un nuovo tassello nella comunicazione del futsal italiano: nasce il podcast “La puntata”, esordio a gennaio nelle Supercoppe di Eboli

La Divisione Calcio a 5 amplia ulteriormente la propria linea di comunicazione, introducendo, grazie alla partnership con QuattroZero, un nuovo linguaggio e un nuovo format, con l’obiettivo di avvicinare anche le nuove generazioni, in particolare la Gen Z: nasce “La puntata”, il podcast del futsal italiano, uno strumento innovativo che si affianca ai canali più consolidati.

LA PUNTATA – Oltre alla televisione, al web e ai giornali, esiste oggi un nuovo modo di approfondire le tematiche sportive e non solo: i podcast. Uno strumento moderno e flessibile, fruibile nei momenti della vita quotidiana, durante gli spostamenti, nel tempo libero o comodamente da casa, capace di adattarsi alle esigenze di un pubblico sempre più ampio e diversificato. “La puntata” esordirà in occasione del grande evento che aprirà il 2026 del pallone a rimbalzo controllato, le Supercoppe maschili di Serie A e Under 19 in programma il 4 e 5 gennaio al PalaSele di Eboli. L’appuntamento, per entrambe le giornate, è alle ore 22.45 in diretta streaming sul canale YouTube della Divisione, al termine della domenica delle semifinali della categoria regina e in conclusione del lunedì che assegnerà i due trofei. “La puntata” si propone come nuovo spazio per approfondire, intrattenere e rafforzare il senso di comunità, dando voce ai protagonisti e alle storie del futsal italiano.

CASTIGLIA – “Dopo l’affermazione del futsal italiano su Sky Sport – esordisce il Presidente della Divisione Calcio a 5 Stefano Castiglia -, la nascita delle nuove collaborazioni editoriali con Corriere dello Sport e Tuttosport e la scommessa vinta del lancio del nuovo canale YouTube, con la volontà di essere in onda anche in chiaro e garantire a tutti la possibilità di seguire le competizioni maschili e femminili, il percorso di sviluppo della comunicazione del futsal italiano prosegue con l’introduzione di un tassello strategico quale il podcast. L’obiettivo è valorizzare il racconto della disciplina in modo coinvolgente, offrendo una diversa narrazione dei protagonisti e riuscendo a comunicare le emozioni e la magia che il calcio a 5 riesce a generare, creando lo storytelling del movimento. Si tratta di un ulteriore passo avanti nel cammino di crescita, apertura e innovazione della comunicazione dello spettacolo del 40×20”.

QUATTROZERO – “La puntata” nasce in collaborazione con QuattroZero, progetto editoriale ideato nel 2021: nato come podcast, principalmente su Spotify, oggi trova in Instagram il suo canale principale. In questi anni QuattroZero ha raccontato il futsal italiano e internazionale con uno stile leggero, unendo serio e faceto attraverso la condivisione di notizie, meme e puntate del podcast, che include rubriche sui grandi eventi, commenti sull’attualità e interviste ai protagonisti.



CONDIVIDI SU: