Skip to main content

Parte il primo corso UEFA Futsal C: il comunicato e le modalità d’iscrizione

Un nuovo passo nel percorso di crescita e qualificazione del futsal italiano. La collaborazione tra la Divisione Calcio a 5 e il Settore Tecnico della FIGC si traduce in un’importante opportunità formativa: con il Comunicato n. 41 del 22 settembre, infatti, diventa ufficialmente realtà il primo Corso Pilota UEFA Futsal C.

Il Corso si svolgerà a Firenze, dal 19 ottobre al 19 dicembre 2026, e si articolerà in 72 ore di formazione, suddivise tra lezioni online, attività sul campo ed esperienze dirette presso le società. Con la Coaching Convention del 2025, la UEFA ha definito tre livelli di abilitazione per il futsal – UEFA Futsal C, B e A – e questo primo corso rappresenterà il passaggio iniziale e obbligatorio del nuovo percorso formativo, in allineamento con le nuove direttive UEFA. L’abilitazione consentirà di guidare tutte le categorie giovanili, compresa l’attività Under 19 nazionale maschile e femminile, oltre alle prime squadre fino alla Serie B compresa, sia in ambito maschile sia femminile.

ISCRIZIONI – Le domande dovranno pervenire presso la Divisione Calcio a 5 all’indirizzo mail calcio5.gare@lnd.it, con l’oggetto “Corso UEFA C Futsal”, corredate dell’allegato A correttamente compilato entro e non oltre il 7 ottobre 2026. La precedenza per questo primo Corso sarà data ai residenti della regione Toscana. A partire da gennaio 2027 sarà poi possibile attivare il Corso nelle regioni che ne faranno richiesta.

SCARICA IL COMUNICATO



CONDIVIDI SU: