
La Final Eight è finalmente arrivata. Un appuntamento atteso, desiderato, vissuto con entusiasmo da tutta la comunità del futsal italiano.
Non è solo una competizione: è molto di più. È un momento di aggregazione, un’occasione unica in cui giocatori, staff e tifosi si ritrovano in un’unica, grande famiglia sportiva, uniti dalla passione autentica per questo straordinario sport.
Per chi ama il futsal, la Final Eight rappresenta il culmine di un percorso fatto di impegno quotidiano, sette giorni su sette, spesso accompagnato da sacrifici importanti, anche sottraendo tempo agli affetti più cari. Ma è proprio in questo percorso che nasce qualcosa di speciale: una nuova famiglia, quella del futsal, un legame forte che si consolida e si rinnova proprio attraverso eventi come questo.
Questa sarà per me la seconda Final Eight da Presidente del futsal nazionale. L’auspicio è quello di vivere un’edizione ancora più straordinaria della precedente, con palasport gremiti, pieni di entusiasmo, famiglie e tanti giovani arrivati da ogni parte d’Italia.
Un evento che non celebri soltanto talento e spettacolo, ma che sappia esprimere fino in fondo i valori fondanti del nostro sport: fair play, rispetto e condivisione. Una manifestazione capace di dare continuità a una visione chiara: quella di un futsal che cresce insieme, che valorizza ogni livello e che mette al centro i territori, alimentando un movimento oggi più che mai proiettato verso nuove ambizioni.
Desidero che questa sia un’esperienza unica, dentro e fuori dal campo. Come ormai da tradizione, l’evento sarà accompagnato da una copertura totale: non solo su Sky Sport, punto di riferimento della narrazione sportiva nazionale, ma anche in chiaro, accessibile a tutti, sul canale YouTube della Divisione Calcio a 5. Un’opportunità fondamentale per continuare e far crescere la nostra disciplina in tesserati sportivi e nuovi tifosi.
Un grande in bocca al lupo a tutti i giocatori, agli staff e ai presidenti.
Adesso è il momento. La magia del futsal scende in campo!
Stefano Castiglia
Presidente Divisione Calcio a 5

Covei Meta Catania Bricocity