
Dopo le emozioni della prima giornata di Genzano, la Coppa Italia Femminile 2026 consegna alle cronache un venerdì di emozioni al Palasport di Guidonia con i quarti della Final Eight di Serie B Femminile: Infinity Futsal Academy e Atletico Foligno battono rispettivamente Lady Mondragone e Team Scaletta, l’altra semifinale di Genzano sarà Levante Caprarica-CF Scandicci, con le pugliesi che domano il CUS Cagliari e le toscane che piegano ai rigori il Pero.
INFINITY FUTSAL ACADEMY-LADY MONDRAGONE 4-3 (2-2 p.t.) INTEGRALE FOTOGALLERY
Pieno di emozioni nel primo quarto della Final Eight di Serie B. Pomposelli imbecca per capitan Turetta che sblocca al 3’, poi è De Brito ad allungare a metà del primo tempo, ma la Lady Mondragone rimane sul pezzo e riprende le venete prima dell’intervallo: 2-2 firmato da Rapuano. Strepitoso il bis personale di tacco. All’inizio della ripresa sale in cattedra Exana, ma è Di Martino a rimettere tutto in parità, prima della replica della 4 ex Audace Verona che scaglia la sfera sotto il sette: conclusione imprendibile per l’ottima Carbone. Brivido sul colpo di testa di Rapuano che finisce sulla parte alta del montante. Time out per Iamunno che inserisce Ambrosino come portiere di movimento negli ultimi 3’, ma la difesa dell’Infinity regge e stacca il pass per la semifinale: 4-3.

ATLETICO FOLIGNO-TEAM SCALETTA 5-1 (3-0 p.t.) INTEGRALE FOTOGALLERY
Il secondo quarto di Guidonia si sblocca subito: Castagnoli spezza il tentativo di costruzione del Team Scaletta, si presenta davanti a Martino e la batte con il destro. Il raddoppio dell’Atletico Foligno arriva nel finale di frazione: angolo di Zelli, Mastrini calcia dai 10 metri, il tentativo di risposta di Martino non è impeccabile e la sfera termina in rete. A 36’’ dall’intervallo, Zelli recupera sulla destra e ispira di nuovo Mastrini, che fa 3-0 col mancino. Nella ripresa il leit motiv non cambia: le umbre capitalizzano l’espulsione per somma di ammonizioni di Napoli con la doppietta di Castagnoli, che poi serve l’assist per il pokerissimo di Ferroni. Cernuto cerca di risalire la china col portiere di movimento: Foti centra il bersaglio grosso, ma è solo il gol della bandiera per il Team Scaletta, che non riesce più a pungere. È 5-1 alla sirena, l’Atletico Foligno raggiunge l’Infinity nella prima semifinale di Genzano.

LEVANTE CAPRARICA-CUS CAGLIARI 4-1 (3-0 p.t.) INTEGRALE FOTOGALLERY
Neanche 4’ si gioco sul cronometro e il Levante Caprarica è già sul 2-0 con Pati Ribeirete (sassata dalla sinistra sotto la traversa) e Privitera, brava ad evitare anche l’uscita di Di Sauro prima di mettere la palla in rete. Il Cus Cagliari prova a rispondere senza fortuna con Nainggolan e Garau, mentre è perfetto lo schema su fallo laterale che porta al tris delle salentine: palla che passa da Mangafas a Ribeirete, che col piattone destro confeziona la doppietta. Prima dell’intervallo, squillo di Caddeo neutralizzato da Oselame. Nella ripresa non arrivano altri gol fino all’8°, quando Marchese firma il tap-in, dopo la prima risposta di Oselame su Patteri. È la reazione che, poco più tardi, spinge Argento a inserire il portiere di movimento: Garau si avvicenda a Di Sauro, che chiude alla perfezione su Ribeirete lanciata sulla sinistra. Pati ci riprova sulla stessa corsia, stavolta mettendo sul secondo palo, e la mossa è vincente: bis anche per Privitera. 4-1 il risultato definitivo che sancisce il passaggio in semi del Levante Carprarica.

CF SCANDICCI-PERO 4-2 d.t.r. (1-1 p.t., 1-1 s.t.) INTEGRALE FOTOGALLERY
Nel quarto conclusivo del venerdì di Guidonia, il Pero mette avanti la testa durante il quarto minuto: sugli sviluppi di una rimessa laterale, Annese sottrae il possesso a Teggi e infila la porta con il destro. Romeo è costretta agli straordinari nell’uno contro uno con Giuliano, poi compie un grande intervento sul diagonale di Marino, nel mezzo Scandicci pericoloso con Basagni. Le toscane rimettono in parità la situazione a 23’’ dall’intervallo: punizione di Pasos per Grancia, che sorprende Lanza sul primo palo. Nello scorcio iniziale della ripresa è Marino, servita da Giuliano, a sfiorare il nuovo vantaggio del Pero. La partita è vibrante, ma nessuna delle due squadre riesce a trovare il guizzo per rompere ancora l’equilibrio, si va ai tiri di rigore: sbagliano Giuliano, Pasos, Annese, poi l’errore di Fiengo porta in semifinale lo Scandicci.
FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE B FEMMINILE
QUARTI DI FINALE – VENERDÌ 10 APRILE
PALASPORT – GUIDONIA
1) INFINITY FUTSAL ACADEMY-LADY MONDRAGONE 4-3
2) ATLETICO FOLIGNO-TEAM SCALETTA 5-1
3) LEVANTE CAPRARICA-CUS CAGLIARI 4-1
4) CF SCANDICCI-PERO 4-2 d.t.r.
SEMIFINALI – SABATO 11 APRILE
PALACESARONI – GENZANO
X) INFINITY FUTSAL ACADEMY-ATLETICO FOLIGNO ore 11, diretta YouTube
Y) LEVANTE CAPRARICA-CF SCANDICCI ore 15, diretta YouTube
FINALE – DOMENICA 12 APRILE
PALACESARONI – GENZANO
VINCENTE X-VINCENTE Y ore 16.30, diretta YouTube

Ecocity Genzano