
Il turno infrasettimanale ha dato una spallata all’equilibrio che ha regnato sovrano finora nella regular season di Serie A. Mai c’era stato un distacco tanto importante tra l’ottava e la nona: ben sette punti. Le prime otto del girone di andata, quelle che parteciperanno all’imminente Final Eight di Jesi (19-23 marzo) potrebbero essere le stesse a qualificarsi per i playoff scudetto. Detto ciò, la regular season ha ancora tanto da dire: quelle otto in primis vanno classificate, senza dimenticare che c’è una bagarre incredibile per evitare la retrocessione in Serie A2 Élite.
IL CLOU – A Cercola il big match della 21esima giornata: con 18 risultati utili di fila alle spalle il Napoli Futsal è salito (la settimana scorsa) al comando della classifica, confermandosi in formissima nel turno infrasettimanale a Benevento, ma gli azzurri di Colini ricevono un avversario da prendere con le pinze, quella Fortitudo Pomezia imbattuta in questo 2025, che non ne sta sbagliando una: l’unica certezza è che sarà spettacolo in uno dei quattro Friday Night della sesta giornata di ritorno.
SFIDE IMPORTANTI – Tante sfide appassionanti, comunque, in un turno spalmato su tre giorni: la Feldi Eboli ospita in Italservice Pesaro a caccia di punti salvezza, in casa anche i campioni d’Italia del Meta Catania, alle prese con uno Sporting Sala Consilina avanti 2-0 a 2’ dal termine contro la Roma 1927, prima di essere ribalto a San Rufo dai giallorossi. Già, i giallorossi, una delle squadre più forma del campionato (4 successi di fila e appena 5 gol al passivo), impegnata nello Sky Match dal sapor di Final Eight contro il Sandro Abate, l’ammazza-grandi. Derby a Orte per un Ecocity Genzano in calo, reduce da due stop consecutivi, come se non bastasse l’Active Network è nel suo miglior momento: ha vinto le ultime tre partite, è in serie positiva da quattro. Una L84 col morale altissimo per il blitz di Genzano cerca il bis al PalaMaggiore contro quel Vinumitaly Petrarca che continua a perdere le partite di un gol di scarto, dimostrando di essere comunque un osso duro, sempre coriaceo da domare. Due le sfide salvezza: a Treviso il Came cerca la scossa contro un Benevento che ha perso le ultime sette partite ed è con l’acqua alla gola, a Manfredonia c’è Vitulano Drugstore-Pirossigeno Cosenza dove i punti in palio valgono doppio.
COPERTURA MEDIA – Tutte le partite della 21esima giornata trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Divisione Calcio a 5, ad eccezione del derby tra Active Network ed Ecocity Genzano (su YouTube) e il posticipo domenicale di Cisterna di Latina tra Roma 1927 e Sandro Abate, su Sky Sport.