Skip to main content

La Futsal Future Cup come spunto narrativo: l’esperienza di Turrisi nel racconto “La vittoria del secondo posto”

La Futsal Future Cup come esperienza in grado di lasciare il segno non solo nello sport, ma anche nella narrativa. Dopo aver partecipato all’edizione del 2022 e poi a quella successiva vinta con la Rappresentativa del Centro-Sud, il giocatore dell’EUR calcio a 5 Simone Turrisi ha condiviso le proprie emozioni nel Myllenium Award, un concorso multidisciplinare aperto ai giovani dai 18 ai 30 anni, che vuole incentivare la “dual career”. Un racconto sportivo nel quale tanti ragazzi della quarta edizione appena conclusa a Cesena potranno sicuramente ritrovarsi.

LA VITTORIA DEL SECONDO POSTO – Partendo dal mancato successo del 2022, attraverso l’elaborato “La vittoria del secondo posto”, Turrisi parla del suo riscatto con un “gol virale sul web con più di 1 milione 200.000 views in tutto il mondo” e della possibilità di far vedere a tutti la sua passione per il futsal, fino al coronamento del sogno di qualsiasi giocatore: la convocazione nella Nazionale B Under 19, chiamata che pochi mesi più tardi l’avrebbe portato alla partecipazione all’Europeo di Poreč come capitano degli Azzurrini.

TURRISI – “Come nel tennis si può fare due volte la “battuta”, nel caso si sbagli la prima. Così, nello sport in generale, si dovrebbe insegnare a valutare l’errore ed una “seconda possibilità” – scrive Turrisi – come uno standard motivazionale e che faccia sempre riflettere l’atleta sul valore di un mancato risultato (come di una prima battuta): c’è sempre una seconda chance per rimettersi in gioco”.

La vittoria del secondo posto_di_SimoneTurrisi[6]

Foto: UEFA.com



CONDIVIDI SU: