Skip to main content

Rassegna stampa, il futsal italiano sui quotidiani sportivi. Castiglia: “Un movimento sempre più solido, ambizioso e riconosciuto”

Tutti in fila dietro la L84 Torino, quelli che nemmeno tre mesi fa hanno trovato l’isola del tesoro, andando a prendersi lo scudetto non in un campo qualsiasi, ma a Catania, a casa dei bi-campioni uscenti, riportando lo scudetto all’obra della Mole a 26 anni da un altro Torino. La 43esima Serie A, targata KINTO, riparte da qui. I tricolori di Rios si sono rinforzati con una nuova coppia di portieri, l’Azzurro Dalcin e il brasiliano Henrique Barbieri; Gilvan e Terry, tra i top acquisti, sono i favoriti se non fosse per quel tricolore al petto, ma il rumore dei nemici sportivi è forte e chiaro. C’è il Napoli di Ciccio Angelini più ambizioso che mai col portiere-goleador Guitta, affiancato da Timm, e le new entry di spessore come Bocao e Micheletto, Arillo e Turmena. In prima fila, ovviamente, la Covei Meta Catania Bricocity, che avrà cambiato tanto sì, ma non l’idea di puntare sulle stelle del proprio territorio; là davanti, poi, Fits è una garanzia di gol. Un grande errore commesso troppe volte è quello di non considerare tra i top team la Feldi Eboli, quelli che alzano trofei ogni stagione sovvertendo tutti i pronostici. Roma 1927 sempre pronta a tirare fuori qualche talento dal suo inesauribile vivaio, lo Sporting Sala Consilina è pronto a consolidare il proprio status di “top eight”, attenzione però al Sandro Abate Avellino, una delle regine del futsalmercato con acquisti sontuosi: da Borruto a Cuzzolino, passando per Bellobuono, Marcelinho e De Luca.

PIÙ INTERESSE – La novità del play-in, che coinvolgerà quattro squadre (dalla settima alla decima posizione) per gli ultimi due posti nei playoff scudetto, renderà sicuramente la Serie A KINTO più interessante, con una linea rossa ancora più sottile tra chi pensa in grande e vuole mantenere la categoria top del futsal nostrano. Più possibilità di emergere, dunque, forse per questo la matricola Benevento ha preso non solo il funambolico Barichello, ma anche Lamas e Pires, la “terribile dupla” del Capurso, rispettivamente capocannoniere e vice dello scorso campionato. Un po’ come le laziali Active Network Viterbo e Fortitudo Pomezia, pronte a battagliare per un posto al sole, insieme alla nuova Came Treviso di Gulizia (l’erede di Sylvio Rocha), al Capurso rivelazione dell’ultima annata, al Vinumitaly Petrarca del navigato Giampaolo e, perché no, al Defender Giovinazzo, capace di stupire tutti negli ultimi playoff di Serie A2 Élite, vinti grazie anche a un caloroso e impressionante pubblico.

PIÙ VISIBILITÀ – La conferma di un futsal sempre più in crescita arriva da una proposta televisiva e in streaming ancora più allargata, ma sempre gratuita. Accanto agli Sky Match e all’ormai collaudato canale YouTube della Divisione Calcio a 5 che punta ai 40K di follower, ecco un’altra novità: Futsal TV, la piattaforma OTT interamente riservata alla disciplina sportiva con il pallone a rimbalzo controllato, che trasmetterà in simulcast due partite di Serie A KINTO a giornata, altrettante di Serie A Tesys (femminile), tutta la A2 Élite e il meglio della A2 maschile.

LA PRIMA GIORNATA – Si parte oggi con la prima giornata di regular season. Active Network Viterbo-Feldi Eboli è l’anticipo pomeridiano; L84 Torino-Roma 1927 il clou, in diretta su Sky Sport. Questo il programma completo: Active Network-Feldi Eboli (ore 18.30), Defender Giovinazzo-Sandro Abate (ore 20.00), GG Team Wear Benevento 5-Gts Global Work Capurso (ore 20.30), Came Treviso-Covei Meta Catania Bricocity (ore 20.30), L84 Torino-Roma 1927 (ore 20.30, diretta Sky Sport), Napoli Futsal-Vinumitaly Petrarca (ore 20.30), Sporting Sala Consilina-Fortitudo Pomezia (ore 20.30).

UNA VISIONE CHIARA – “Il futsal italiano sta vivendo una fase di crescita che coinvolge l’intero movimento. Stiamo costruendo un sistema sempre più competitivo, capace di valorizzare i giovani talenti e di offrire loro opportunità concrete per emergere e affermarsi ai massimi livelli. La crescita dei campionati passa anche dalla qualità delle società, dalla professionalità degli atleti e dalla capacità di investire sul futuro”. Così Stefano Castiglia, Presidente della Divisione Calcio a 5, in un’intervista a Corriere dello Sport e Tuttosport. “In questo percorso, i due campionati apicali, la Serie A maschile e la Serie A femminile, rappresentano sempre più un punto di riferimento della disciplina a livello mondiale – sottolinea il numero uno di Viale Tiziano -. Il fatto che campioni e campionesse di caratura internazionale scelgano l’Italia per proseguire la propria carriera è un riconoscimento importante del lavoro che stiamo portando avanti e del valore crescente del nostro movimento”. Avanti così, di step in step. “La nostra ambizione è fare del futsal italiano una destinazione internazionale, un campionato capace non soltanto di attrarre grandi campioni, ma anche di formare e valorizzare i talenti del futuro. Vogliamo alzare ulteriormente l’asticella, rafforzando la competitività, la visibilità e la credibilità del nostro sistema. Perché la crescita del futsal italiano non si misura soltanto nei risultati di oggi, ma nella capacità di costruire un movimento sempre più solido, ambizioso e riconosciuto nel panorama mondiale”.



CONDIVIDI SU: