Reduci dalla conquista del pass all’Elite Round delle Qualificazioni Mondiali – girone che l’Italia ospiterà dal 18 al 23 marzo e che ‘regalerà’ a due delle quattro partecipanti il biglietto per Filippine 2025, il primo Mondiale della storia del calcio a 5 femminile – le Azzurre di Francesca Salvatore alzano il tiro proprio in vista di marzo. Martedì 3 dicembre e mercoledì 4 la Nazionale farà visita alle campionesse d’Europa in carica della Spagna: entrambe le gare avranno calcio d’inizio alle 19 e saranno trasmesse in diretta su Vivo Azzurro TV.
BARCA. Coppari e compagne, che si ritroveranno domenica sera a chiusura della 8a giornata di Serie A, partiranno lunedì mattina alla volta di Murcia: le due partite si giocheranno al Pabellón Príncipe de Asturias nel paese di San Pedro del Pinatar e al Pabellón Virgen del Pasico di Torre Pacheco. Per l’occasione Francesca Salvatore ha convocato 16 calciatrici, confermando in blocco le giocatrici presenti in Croazia per l’ultimo e vittorioso Main Round: l’unica novità è rappresentata dalla chiamata di Cecilia Barca. Il capitano della Lazio, 19 presenze e 3 reti con l’Italia, mancava in Nazionale dall’ottobre del 2021 (il 12-1 alla Slovacchia nell’ultima gara delle qualificazioni all’Europeo del 2022): rientra in azzurro dopo essere tornata al gol in Serie A con la maglia biancoceleste in Lazio-Audace Verona della scorsa settimana, 595 giorni dopo l’ultima volta ed essendosi messa alle spalle una lunga serie di infortuni che l’hanno costretta a saltare gran parte delle ultime due stagioni.
SPAGNA. Si tratterà dell’undicesima e della dodicesima sfida con la selezione delle Furie Rosse. Fin qui la bilancia dei precedenti pende tutta a favore delle spagnole, vera bestia nera dell’Italia, capaci di imporsi in 9 dei 10 precedenti. Tuttavia, nell’ultimo confronto – disputato un anno fa a Scandicci – le Azzurre riuscirono a ottenere il primo pari della storia con la Roja bloccandola sul 2-2 grazie alle reti di Dal’Maz (il momentaneo 1-0) e Adamatti (definitivo 2-2 segnato nell’ultimo minuto di partita).
PROGRAMMA AMICHEVOLI
Martedì 3 dicembre 2024, ore 19 | Diretta Vivo Azzurro TV
Spagna-Italia, Pabellón Príncipe de Asturias, San Pedro Pinatar
Mercoledì 4 dicembre 2024, ore 19 | Diretta Vivo Azzurro TV
Spagna Italia, Pabellón Virgen del Pasico, Torre Pacheco
L’ELENCO DELLE CONVOCATE
Portieri: Ana Carolina Sestari (Città di Falconara), Denise Carturan (Kick Off);
Giocatrici di movimento: Adrieli Berté (TikiTaka Francavilla)*, Rebecca De Siena (TikiTaka Francavilla), Sara Boutimah (TikiTaka Francavilla), Bruna Borges (Kick Off), Arianna Bovo (Kick Off), Greta Ghilardi (Kick Off), Ludovica Coppari (Femminile Pescara), Rafaela Dal’Maz (Femminile Pescara), Gaby Vanelli (Femminile Pescara), Erika Ferrara (Città di Falconara), Renata Adamatti (Bitonto), Alessia Grieco (Bitonto), Nicoletta Mansueto (Bitonto), Cecilia Barca (Lazio).
*esclusa dalla convocazione in data 26/11/2024, al suo posto convocata Federica Belli
Staff – Allenatrice: Francesca Salvatore; Capo delegazione: Antonio Scocca; Segretario: Fabrizio Del Principe; Vice allenatore: Sebastiano Giuffrida; Preparatore atletico: Gianni Colagiovanni; Preparatore dei portieri: Antonio Maggi; Video analista: Riccardo Manno; Medici: Giuseppe Maccauro e Pierluigi Martinelli; Fisioterapista: Alessandro Sferrella; Nutrizionista: Marco Rufolo.