La regular season ha espresso i suoi verdetti incontestabili: Olimpus Roma dominatore incontrastato. L84, Napoli Futsal e Meta Catania, Ecocity Genzano, Feldi Eboli, Sandro Abate e Italservice Pesaro le Fab8 a giocarsi il 40esimo scudetto della storia del futsal. Niente playout: arrivederci Saviatesta Mantova, Ciampino Futsal e Olimpia Verona. Aspettando il ritorno del Vinumitaly Petrarca, dello storico sbarco del GG Teamwear Benevento e della terza squadra che uscirà dai playoff promozione della neonata Serie A2 Élite, il massimo campionato nostrano di futsal maschile entra in una nuova fase.
POSTSEASON – La Divisione ha ufficializzato il programma dei quarti di finale scudetto, al via dal 10 maggio. Tutte le gare in diretta streaming su Futsal TV, fatta eccezione per gara-1 della serie tra Napoli Futsal e Feldi Eboli. E gara-2 (al Palacesaroni) della serie tra Meta Catania ed Ecocity Genzano, entrambe su Sky.
IL REGOLAMENTO – I turni dei playoff scudetto di Serie A New Energy si disputano al meglio delle tre sfide: gara-1 e l’eventuale gara-3 vanno in scena sul campo della società con il miglior piazzamento al termine della regular season, gara-2 in casa della società con il piazzamento peggiore. Nei quarti e nelle semifinali, passa chi ottiene il maggior numero di punti nelle due gare: in caso di parità al 40′, spazio a due supplementari da 5′ ciascuno; qualora persistesse l’equilibrio, si assegnerà un punto a ciascuna squadra. Se gara-1 e gara-2 termineranno in parità, passerà il turno la società con il miglior piazzamento al termine della regular season; qualora, invece, ciascuna delle due squadre abbia ottenuto una vittoria, si andrà alla “bella”, nella quale sono previsti i tiri di rigore per dirimere l’eventuale parità dopo l’extra-time. Nella serie della finale scudetto, per alzare il trofeo servono due vittorie: in ogni incontro, in caso di parità, spazio a supplementari e a eventuali rigori.
SERIE A NEW ENERGY – PLAYOFF
QUARTI DI FINALE (gara-1 10-11/05, gara-2 13-14/05, ev. gara-3 17-18/05)
1) OLIMPUS ROMA-ITALSERVICE PESARO
2) META CATANIA-ECOCITY GENZANO
3) NAPOLI FUTSAL-FELDI EBOLI
4) L84-SANDRO ABATE
SEMIFINALI (gara-1 24-25/05, gara-2 29-30/05, ev. gara-3 04/06)
X) VINCENTE 1-VINCENTE 2
Y) VINCENTE 3-VINCENTE 4
FINALE (gara-1 10/06, gara-2 14/06, ev. gara-3 21/06)
VINCENTE X-VINCENTE Y